La Firma Elettronica Semplice, suggerimenti su quando utilizzarla. Neosign Blog Torna al Blog

dic 20

La Firma Elettronica Semplice, suggerimenti su quando utilizzarla.
giovedì 20 dicembre 2018

La Firma Elettronica Semplice, suggerimenti su quando utilizzarla.



La Firma Elettronica, talvolta denominata anche “Semplice” è un processo di firma che ha caratteristiche tali da non poter essere considerato un processo di Firma Elettronica Avanzata.

Tale tipologia di firma può essere utilizzata quando sussistono entrambe le seguenti condizioni:

1) Laddove la probabilità di un contenzioso, basato sulla veridicità della firma, è estremamente basso o inesistente, in quanto il documento oggetto di firma ha scarso (o nullo) valore legale.

2) Laddove sarebbe troppo impegnativo e oneroso approcciare un processo di Firma Elettronica Avanzata.

Facciamo alcuni esempi reali di applicazione della Firma Elettronica Semplice:

- Nella firma del registro visitatori : è estremamente remota la possibilità che un visitatore disconosca la propria sottoscrizione sul registro ingressi; inoltre la raccolta dei documenti di identità, da parte degli operatori di reception, può rendere comunque sicuro il processo senza ricorrere ad una Firma Elettronica Avanzata.

- Nella firma di DDT, bolle di Consegna, documenti di recapito merci presso Stabilimenti : anche in questo caso si può ricorrere ad un firma Semplice quando vi sono una serie di altri processi aziendali atti a garantire l’identità di colui che effettua la consegna (es. raccolta documenti del mezzo di trasporto all’atto dell’ingresso presso gli Stabilimenti).

- Firma consegna documentazione generica a Clienti/Dipendenti : anche in questo caso la firma semplice può trovare un campo di applicazione, sempre che la documentazione sia generica e non di tipo contrattuale (o legata a campi particolarmente specifici o sensibili come Sicurezza Lavoro o Privacy).

Teniamo anche in considerazione il fatto che, per un processo di Firma Elettronica Semplice, si può evitare di andare a raccogliere il tratto biometrico della firma stessa, evitando così di dover gestire il Trattamento del dato a livello di Privacy.

In tutte le altre casistiche di sottoscrizione, quali ad esempio:

- Firma Documenti Contrattuali
- Firma Polizze
- Firma partecipazioni corsi Sicurezza Lavoro
- Firma consegna D.P.I.
- Etc…etc…

si consiglia l’utilizzo di una Firma Elettronica Avanzata.

Contenuti correlati